Descrizione
La Denominazione Comunale di Origine (DeCO) è un'attestazione che può essere attribuita da un Comune per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio.
La DeCO rappresenta un potente strumento di promozione perché:
- valorizza le attività agroalimentari tradizionali
- incentiva il marketing territoriale
- permette il censimento dei prodotti locali.
Ogni Comune deve infatti rappresentare la propria comunità, curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo (Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267, art. 3, com. 2).
Tutti i produttori o i rivenditori di eccellenze agroalimentari locali possono iscrivere i propri prodotti al registro della DeCO, ad ogni prodotto sarà apposto il marchio comunale, compatibile con le denominazioni europee come DOP o IGP.
In Comune di Vergiate …
È possibile chiedere la Denominazione Comunale di Origine (DeCO) per:
- un prodotto tipico (prodotto agricolo coltivato nel territorio, adattatosi nel tempo e conservato come coltura locale tipica)
- un prodotto dell'artigianato alimentare (prodotto dell'artigianato alimentare enogastronomico locale che abbia un valore tipico o comunque identitario della comunità)
- un prodotto dell'artigianato non alimentare (frutto di un sapere specifico che è stato sviluppato da un artigianato locale)
- una ricetta (prodotto legato ad una tradizione che a sua volta abbia prodotto una consuetudine codificando la storia e l'esistenza di un piatto e che, eventualmente, abbia anche prodotto sagre e manifestazioni, piatti della cucina tipica a rischio di estinzione o della memoria popolare)
- un sapere (particolare pratica in uso nel Comune, quale ad esempio una tecnica di pesca, di coltivazione, di artigianato, ecc.)
- un terreno (coltivazione particolare di un territorio vocato alla crescita e raccolta di una specifica specie di prodotto.